Stampaggio

Per noi lo stampaggio è precisione e cura del dettaglio

Un mercato competitivo

Lo stampaggio ad iniezione è il processo più comune nella produzione di componenti in materie plastiche. Questo settore in continua evoluzione richiede produzioni di grandi quantità in tempi sempre più ristretti. GEFA si distingue in questo mercato competitivo offrendo un servizio integrato al prodotto finito in grado di massimizzare il valore percepito dal cliente.

Ci avvaliamo delle più recenti ed innovative tecnologie per la produzione su vasta scala di articoli mono-componente e bi-componente che, grazie alle loro qualità strutturali, trovano applicazione in numerosi settori. La flessibilità, una produzione h24 e la capacità di soddisfare le esigenze del cliente più difficile sono le carte vincenti di GEFA.

La tecnologia GEFA

GEFA dispone di 18 presse di stampaggio ad iniezione e 5 presse a bi-iniezione con tavola rotante o manipolatore cartesiano, dedicate alla produzione di manufatti bi-componente. Siamo dotati di ogni tecnologia accessoria allo stampaggio: forni essiccatori per una corretta essiccazione del polimero da stampare; termoregolatori ad olio e acqua necessari al mantenimento costante della temperatura dello stampo; dispositivi elettrici specifici per la termoregolazione di camere calde e iniettori. GEFA dispone anche di due impianti per supportare lo stampaggio ad iniezione assistito da gas (gas assisted injection moulding), una tecnica utilizzabile con tutti i principali materiali termoplastici. L'integrazione del software MES (Manufacturing Execution System) nel nostro sistema informatico permette inoltre un monitoraggio costante dello stato avanzamento ordini, del piano di produzione e del flusso di valore dell’intera supply-chain.

Le fasi dello stampaggio

Il processo inizia con l'ancoraggio dello stampo adatto ad una macchina ad iniezione. In questa fase la materia prima si presenta granulosa e dovrà subire diversi processi di essiccazione prima di essere caricata in pressa. A questo punto prendono avvio le quattro fasi del processo di stampaggio ad iniezione:

INIEZIONE. Il materiale viene portato al punto di fusione tramite delle resistenze. Il fuso viene poi iniettato ad una precisa velocità e pressione all’interno dello stampo, passando attraverso canali appositi.

MANTENIMENTO. Una volta riempita la cavità, la pressa mantiene in pressione il polimero evitando la formazione di bolle d’aria al suo interno. Il componente inizia a strutturarsi.

RAFFREDDAMENTO. Il pezzo viene mantenuto all’interno dello stampo chiuso per il tempo necessario a solidificarsi. In questo intervallo di tempo la pressa esegue la carica all’interno del gruppo di plastificazione, preparandosi per lo stampaggio successivo

ESTRAZIONE. Nell'ultima fase si apre lo stampo ed il particolare viene estratto tramite un sistema di estrazione. Lo stampo si richiude e il ciclo è pronto a ripartire.

Tutti i vantaggi dello stampaggio ad iniezione:

Elevata produttività

Bassi costi di produzione

Produzioni articoli tecnici complessi

Metal replacement