Azienda
STORIA
1977: il primo stampo
GEFA viene fondata nel 1977 a Cittadella (PD) dai soci Angelo Gennaro e Bruno Facco. Il loro obiettivo: dar vita a un'azienda specializzata nella costruzione di stampi di materie plastiche. Dopo solo due anni, il primo ampliamento: nel 1979 viene costruita una nuova unità operativa, dotata di presse a iniezione per stampaggio plastiche.
1986: L'arrivo della bi-iniezione
Gli anni '80 rappresentano per GEFA un capitolo fondamentale; nel 1986 arriva la prima pressa a bi-iniezione che consente di stampare articoli con due polimeri differenti.
Nel 1994 GEFA adotta anche lo stampaggio ad iniezione assistito da gas (gas assisted injection moulding). Questa particolare tecnica, utilizzabile con i principali materiali termoplastici, permette una considerevole riduzione del peso, dei tempi di ciclo e un incremento delle proprietà meccaniche degli articoli
Stampare nel nuovo millennio
Negli anni 2000 GEFA si allarga sempre di più, aumentando il know-how interno, investendo in macchinari last-gen e adattandosi alle nuove richieste del mercato. Nel 2005 arrivano tre presse a bi-iniezione con tavola rotante o manipolatore cartesiano, e con loro nuove opportunità funzionali e di performance. Oggi GEFA possiede un parco con 18 presse a iniezione, di cui 5 a bi-iniezione.
Nel 2018 viene introdotto il sistema MES nel work-flow GEFA, un software che monitora tutte le fasi del processo di stampaggio, ottimizzando il lead-time di fornitura e riducendo i costi.
Verso il futuro della plastica
Dopo 40 anni GEFA continua a stampare materiali plastici di qualità grazie a competenze tecniche, professionisti qualificati e un'esperienza pluridecennale. Rispondiamo ad ogni richiesta specifica dando forma alla visione del cliente, lo facciamo con attenzione al dettaglio, professionalità e passione.
Dal 1977 sono cambiate tante cose in GEFA: macchinari, dipendenti, clienti, lavorazioni... ma l'entusiasmo, quello è rimasto lo stesso.